La nostra storia

Dal lontano 1964… oltre 55 anni di storia imprenditoriale Elcom System

Una fantastica storia imprenditoriale iniziata nel 1920…

Elcom System Spa, sorta nel lontano 1964, fondata dal commendatore Luigi Granieri, si è rapidamente affermata sul mercato italiano ed estero come impresa leader nel settore della prefabbricazione edilizia con una filosofia aziendale orientata alla ricerca tecnologica e all’innovazione. Nel costante programma di affinamento e di miglioramento delle proprie tecnologie e di nuovi prodotti, l’Azienda ha precorso i tempi anticipando soluzioni imposte da un mercato in via di continua e rapida evoluzione. Ha saputo conquistare la fiducia dei suoi clienti, ai quali presenta una vasta gamma di prodotti, atti a soddisfare ogni esigenza, raggiungendo i primi posti nell’offrire garanzie a progettisti, tecnici ed utilizzatori.

Elcom System Spa è situata nel “cuore” verde dell’Umbria, a Todi, su un’area di 85.000 metri quadri di superficie, di cui 27.000 coperti, e dispone di impianti all’avanguardia volti alla produzione di elementi coordinati modulari per l’edilizia prefabbricata quali pannelli termoisolanti denominati Termopareti® e Termocoperture® (nomi brevettati), facciate architettoniche, lamiere grecate per coperture e pareti, solai, sistemi e componenti speciali a taglio termico, raccordi sferici, profili, accessori di fissaggio e finitura.

La nostra identità… i nostri obiettivi

Elcom System Spa, ai vertici dell’edilizia industrializzata, produce oggi i pannelli del domani e riesce in questo modo ad anticipare i bisogni e le esigenze sempre maggiori della società, in linea con il progresso tecnologico e in armonia con il divenire dell’uomo ma nel pieno rispetto della propria tradizione.

Elcom System Spa, forte della sua lunga esperienza, si affida alla ricerca sperimentale ed applicata per offrire risposte progettuali adeguate e al passo con i tempi, salvaguardando l’ambiente e la natura nella quale essa si colloca. Alla sua produzione l’azienda conferisce le connotazioni fondamentali della stabilità, della sicurezza, e del maggior comfort possibile, senza trascurare, tuttavia, gli standard estetici.

Elcom System Spa, che fa suoi i progressi della scienza e della tecnologia, si pone all’avanguardia nelle conquiste del terzo millennio, fedele ad una propria collaudata “filosofia” che privilegia la compiutezza del prodotto finito e da’ risposte concrete alle necessità del nuovo mondo. Il tutto attraverso schemi produttivi e realizzativi in grado di superare le aspettative di una clientela nazionale e internazionale assolutamente eterogenea.

Luigi Granieri

Commendatore Grande Ufficiale – Fondatore di Elcom System Spa

Nel corso della storia economica del nostro paese si avvertono segnali di mutazione sul finire degli anni cinquanta, anteprima di ciò che sarebbe avvenuto dopo: i mitici anni ’60, gli anni del boom. L’Italia è un paese in ascesa, sempre meno agricolo e sempre più industriale. Ottimismo e cambiamento lasciano alle spalle i disastri della guerra. Nasce il design, il prodotto industriale di alto livello, si afferma il “Made in Italy”, sinonimo di eleganza: tutto ciò che conta è italiano.

Piccoli e silenziosi lavoratori, espressione di un ceto di artigiani e coltivatori che con il loro sudore, la loro volitività, con grande determinazione e voglia di realizzare qualcosa di veramente concreto, seppero far nascere, da modeste imprese a gestione familiare, delle aziende che ancora oggi si affermano sul palcoscenico economico nazionale ed internazionale. Un gioco di squadra in cui la famiglia tutta era il punto di forza, in un sistema saldamente ancorato a tradizioni secolari; un ruolo preciso e determinante per ognuno: figli, madre e padre.

E’ in questo quadro storico, economico e sociale che anche nella provincia Umbra hanno trovato spazio figure di grande spessore, capaci di creare una tradizione imprenditoriale ed industriale incentrata sull’azienda familiare, motore economico oltre che per la famiglia, per tutta l’area territoriale in cui essa si sviluppava. Un’economia non più fondata sulla terra, ma sull’industria. Nella realtà territoriale tuderte del dopoguerra, da una piccola bottega di fabbro a Pantalla, iniziava ad affrontare il durissimo mondo del lavoro di allora Luigi Granieri.

Qui comincia la Sua storia, free-lancer intrapendente, una motocicletta MV 125 con una cassettina portacampioni di avvolgibili, un territorio tenace che si chiama Umbria. Promuove ciò che lui sa fare, impresa per impresa, tutto l’anno, “on the road”, l’attenzione verso un mondo che cambia, un passo e un cambiamento alla volta e il gioco è fatto. Dopo molte esperienze imprenditoriali iniziate nell’immediato dopoguerra, alcune di grosse entità, ecco che nel 1964 nasce la Elcom System, per sua volontà; una realtà industriale da cinquant’anni sulla scena imprenditoriale.

Il resto è storia…

Scegli Elcom System

Qualunque sia la vostra esigenza, faremo il possibile per accontentarvi. Compila il modulo, cercando di essere più dettagliato possibile.

Cataloghi online

Per maggiori dettagli puoi sfogliare online o scaricare in formato .pdf tutti i cataloghi prodotti di Elcom System Spa.

Elcom System Spa

Via Tiberina, n. 218 - 06059 Pantalla di Todi - Perugia
Tel. 075.8855 - Fax: 075.8855250
Registro imprese: Perugia - Part. IVA: 01160340541
Capitale Sociale Int. Vers: Euro 2.541.000,00