Pannelli coibentati

I pannelli coibentati sono una delle migliori innovazioni nel campo dell’edilizia prefabbricata per coperture e pareti isolanti.

Cosa significa coibentare un edificio?

Coibentare un edificio significa dotarlo di un sistema di isolamento termico e acustico che si basa sull’utilizzo di specifici pannelli coibentati, da applicare ex novo o su un edificio da ristrutturare, in modo da garantire maggiore comfort ed efficienza. Isolare la propria abitazione attraverso un pannello coibentato permette di evitare la dispersione di calore all’esterno e quindi un minor consumo per le bollette energetiche.
I pannelli coibentati, che vengono utilizzati sia per le pareti esterne che per i tetti, si rivelano spesso una soluzione semplice ed efficace per isolare a livello termico e acustico un edificio.

Composti da due lastre metalliche interposte da materiale isolante, sono altamente isolanti sia in abito termico che acustico e molto resistenti. La qualità dei materiali utilizzati per la loro realizzazione gli conferisce prestazioni meccaniche e di durata nel tempo che nulla hanno da invidiare alle coperture tradizionali.
I pannelli coibentati trovano largo impiego nelle coperture di tetti, pareti interne ed esterne e pavimenti di edifici privati, commerciali e industriali.

Fasi di lavorazione con utilizzo di pannelli coibentati in un edificio nuovo

Fasi di lavorazione con utilizzo di pannelli coibentati in un edificio ristrutturato

Cosa sono i pannelli coibentati?

I pannelli coibentati garantiscono un elevato isolamento, sia termico che acustico, e una resistenza meccanica alle sollecitazioni che non ha nulla da invidiare ai pannelli tradizionali. I vantaggi di queste coperture sono evidenti:

 

  • Impatto estetico garantito dai materiali di rivestimento in grado di simulare tantissimi effetti (pietra, legno, lamiera, ecc);
  • La leggerezza e la facilità di messa in posa garantiscono un montaggio facile e rapido dei pannelli;
  • Elevata resistenza a usura e ad agenti atmosferici ne permetto una durata nel tempo pressoché illimitata;
  • Proprietà meccaniche in grado di garantire resistenza a sollecitazioni e sforzi;
  • Possibilità di realizzare la copertura su materiali già esistenti o ex-novo;
  • Versatilità di produzione che permette di realizzare qualsiasi tipo di copertura: curva, inclinata, piana, ecc.

I pannelli coibentati Elcom System

Elcom System S.p.A. offre una vasta gamma di soluzioni per la coibentazione: i pannelli metallici isolanti denominati TERMOPARETI ® – TERMOCOPERTURE ® (nomi brevettati), sono i famosi pannelli monolitici studiati e realizzati da ELCOM SYSTEM S.p.A. per offrire il meglio nel campo dell’edilizia prefabbricata.

I pannelli TERMOPARETI ® – TERMOCOPERTURE ® permettono di realizzare: coperture, pareti, rivestimenti, divisori, soffittature, box, pensiline, ecc., oltre ad un’infinita gamma di piccole, medie e grandi costruzioni prefabbricate nel settore industriale, civile, commerciale, sociale, agricolo e zootecnico.

Scopri tutte le soluzioni Elcom System:
Caratteristiche tecniche:

Supporti metallici esterni: sono ricavati per profilatura a freddo da nastri in coils di diverso materiale: acciaio al carbonio rivestito da uno strato di zinco a caldo, denominazione S 250GD conforme alla norma UNI EN 10346 aventi caratteristiche meccaniche non inferiori a quelle previste dal D.M. del 14/01/2008 e tolleranze secondo la norma UNI EN 10143; alluminio conforme alla norma UNI EN 1396, con carico di rottura minimo 150 MPa; rame conforme alla norma UNI EN 1172; acciaio inossidabile conforme alla norma EN 10088-1;

COR-TEN. La finitura dei supporti in acciaio e alluminio è costituita da un rivestimento organico mediante ciclo di preverniciatura a caldo standard in poliestere secondo norme UNI EN 10169, oppure a richiesta, possono essere forniti rivestimenti diversi come plastificato alimentare, EAT o PVDF, ecc.

È possibile realizzare pannelli TERMOCOPERTURE® con supporto interno in cartonfeltro bitumato cilindrato o in alluminio centesimale. Specifiche Termocoperture® per la zootecnia, denominate serie ZOOTEC, sono realizzate con un supporto interno in vetroresina (bianco opalino) per ambienti con presenza di esalazioni biologiche, resistente a batteri, urea e ammoniaca.

Scegli Elcom System

Qualunque sia la vostra esigenza, faremo il possibile per accontentarvi. Compila il modulo, cercando di essere più dettagliato possibile.

Dove siamo

La sede Elcom System Spa si trova a Pantalla di Todi, nel cuore dell'Umbria. Vieni a scoprire anche il punto vendita diretto in fabbrica.